Informazioni sul MovingChange Collective

Siamo attivisti impegnati da anni in diversi movimenti. Abbiamo fondato questo collettivo per lottare per un mondo giusto, pacifico e democratico, sostenendo i movimenti per la giustizia sociale e climatica in Svizzera.

Offriamo un supporto gratuito e professionale ai movimenti attraverso diversi strumenti come la produzione di video, la comunicazione con i media, l'assistenza legale e la diffusione delle conoscenze.

Siamo finanziati da persone come te, che ci sostengono con una donazione mensile a partire da 10 CHF al mese. Insieme a centinaia di altri MOVER rendete possibile il nostro lavoro.

Teoria del cambiamento

I movimenti sociali iniziano spesso il cambiamento delle norme e dei comportamenti sociali e sono cruciali per il modo in cui una società risponde alle crisi, come il cambiamento climatico e l'ingiustizia sociale. Pertanto, la costruzione di movimenti sociali e una società civile forte è necessaria per creare una società giusta, democratica e pacifica, libera da qualsiasi forma di discriminazione.

Pertanto, sono necessari movimenti e gruppi forti, in grado di costruire una pressione sociale sufficiente a cambiare i nostri sistemi sociali ed economici. Per rafforzare i movimenti e i gruppi sono necessarie strutture di supporto professionali.

Con il MovingChange Collective vogliamo rafforzare i movimenti e i gruppi. Questo attraverso lo scambio e la trasmissione di conoscenze ed esperienze tra i diversi movimenti e l'offerta di servizi chiamati tools che hanno un impatto di sostegno.

Valori

Lottiamo per un mondo libero da ogni forma di discriminazione, oppressione patriarcale e strutture di potere coloniali e di mercato capitalista. Vogliamo un lavoro affidabile, intersezionale, positivo e sostenibile. L'auto-riflessione della nostra posizione, la comunicazione non violenta e la rigenerazione nel processo di lavoro e sviluppo sono particolarmente importanti per noi.

Giustizia sociale e climatica ora!

Ci stiamo dirigendo verso una catastrofe climatica, città intere sommerse dall'acqua, ondate di calore senza precedenti e tempeste terrificanti. Le disuguaglianze e l'ingiustizia sociale sono un affare quotidiano delle nostre società.

Le persone che si battono per i diritti umani e per soluzioni giuste riguardo alle conseguenze delle crisi climatiche vengono arrestate, sono costrette a pagare multe salate e subiscono repressione. Gli attivisti abbandonano i movimenti per mancanza di sostegno finanziario e per burnout. Nel frattempo, le grandi imprese di combustibili fossili e le aziende globali investono milioni per minare la nostra democrazia e cambiare l'opinione pubblica con il greenwashing.

Per rendere vincente la lotta per la giustizia climatica e sociale, abbiamo fondato il MovingChange Collective. Un progetto che costruisce strutture sostenibili per l'attivismo in Svizzera. Offriamo sostegno gratuito e professionale ai movimenti grazie a diversi tools come la produzione di video, la comunicazione con i media e l'assistenza legale.

Attivisti

Gli attivisti sono dipendenti del MovingChange Collective e supportano i movimenti con varie tools.

Miro fa parte del gruppo di coordinamento. È stata ed è attiva in vari gruppi politici e ha partecipato a diverse azioni, manifestazioni ed eventi.

Lingue: English, Deutsch, Français, Svenska

Miro (lei)

Attivista, parte del gruppo di coordinamento

Juli fa parte del gruppo di coordinamento. È ed è stato attivo in diversi movimenti per la giustizia climatica come Climatestrike, Rise up for Change e altri.

Lingue: Česky, Deutsch, English, Français, Italiano

Juli (lui)

Attivista per la giustizia ambientale, parte del gruppo di coordinamento

Red fa parte del MovingChange Collective come regista.

Languages: English, Français, Italiano

Red (lui)

Attivista & regista, parte del gruppo di registi

Consiglio

Il Consiglio supervisiona gli affari e rappresenta l'associazione in pubblico.

Stephanie è stata parte attiva contro l'esportazione di armi svizzere e fa parte del movimento per la giustizia climatica. Lei è un membro del consiglio e responsabile delle finanze e della comunicazione.

Stephanie Wyss (lei)

Finanze & comunicazione, Consiglio

Deborah is a member of the Board and responsible for staff and administration. She is part of the Climatestrike movement and Mazay, an organization that supports refugees and asylum seekers.

Deborah Steiner (lei)

Personale & amministrazione, Consiglio

Trasparenza

Alla sezione spese correnti è possibile vedere per cosa utilizziamo il nostro denaro. Il primo rapporto annuale sarà pubblicato nella primavera del 2024.

Spese correnti da agosto 2023

Spese mensili

In totale 3110 CHF (al mese)

  • CHF 800 - salario Miro (lei), 20 % lordo
  • CHF 800 –  salario Juli (lui), 20 % lordo
  • CHF 800 –  salario Red (lui), 20 % lordo
  • CHF 360 – Sicurezza sociale
  • CHF 350 – altri costi

Reddito mensile

Ecco le donazioni mensili dei MOVER. Aiutaci a riempire questa linea vuota donando un importo mensile!

Reddito dell'ultimo budget**

  • CHF 5950 - dal budget precedente

* At the moment our reserves finance the project until End of September 2023. Become a mover and support us now qui.

** Vedi Budget "Marzo - Luglio 2023 - Fase di progettazione".

Marzo - Luglio 2023 - Fase di progettazione

Qui potete vedere una sintesi del budget della fase di progettazione.

Spese*

  • ca. 8600 CHF - Salario e sicurezza sociale **
  • ca. 2750 CHF - Campagna (video, volantini, pubblicità sui social media, ecc.)
  • ca. 600 CHF - Sito web, assicurazione e altro

Spese totali circa 11'950 CHF

Reddito del finanziamento iniziale del progetto

  • 12 700 CHF dal Swiss Grassroots Fund for the Climate (Fondo svizzero di base per il clima)
  • 5 100 CHF da una persona residente nel Cantone di Berna

Totale redditi 17'900 CHF

Trasferimento

5950 CHF sono destinati al budget del prossimo periodo.

* I numeri definitivi saranno disponibili nel rapporto annuale 2023, che sarà pubblicato nella primavera del 2024.

**2 dipendenti: Miro (lei), 20 %, CHF 800 lordi (mensili) & Juli (lui), 20 %, CHF 800 lordi (mensili)

Italiano