On the image you see many people holding sign like "Black lives matter", "Equality", "Blanchocratie c'est fini" and others. There is a big black banner with white text written "Black lives matter, I can't breath".

Tools

Il MovingChange Collective si batte per un mondo giusto, pacifico e democratico sostenendo i movimenti per la giustizia sociale e climatica in Svizzera.

I servizi che il MovingChange Collective fornisce sono chiamati tools e sono offerti gratuitamente ai movimenti. Questi strumenti sono adattati alle esigenze attuali dei movimenti per la giustizia sociale e ambientale e sono quindi dinamici e flessibili. Nel caso di servizi richiesti che non forniamo noi stessi, agiamo come intermediario che può mettere in contatto le persone corrispondenti.

Gli tools sono suddivisi in tre aree diverse a seconda del tipo di supporto:

Supporto specifico per i progetti.

Questa sezione contiene un sostegno concreto a progetti specifici. In questo modo, si possono sostenere azioni o eventi politici e i movimenti possono chiedere l'aiuto specifico di cui hanno bisogno. 

Gli strumenti specifici del progetto comprendono, ad esempio, la produzione di immagini e video, la consulenza legale, il supporto nel lavoro con i media, la fornitura di contatti o di materiale.

Al momento forniamo il seguente supporto:

  • Produzione video professionale (per i social media)
  • Fornisce diversi tipi di contatti di attivisti

Se hai bisogno di un supporto che possiamo fornirti, contattaci su hello(ät)movingchange.ch.

Informazioni: Espanderemo il nostro supporto non appena avremo maggiori risorse finanziarie.

Condivisione e creazione di conoscenze e competenze.

In quest'area, il focus è sulla condivisione di conoscenze ed esperienze e sull'autoimprenditorialità (apprendimento di determinate competenze). Queste vengono fornite attraverso l'offerta di vari corsi di formazione e workshop. Questi coprono argomenti come la gestione dei media, la raccolta di fondi, l'uso di materiali d'azione, la comunicazione, l'inclusione e la diversità.

Inoltre, le conoscenze su argomenti specifici vengono raccolte e conservate attivamente, in modo che i movimenti possano basarsi sulle conoscenze già create. Queste conoscenze sono rese disponibili, ad esempio, sotto forma di linee guida e istruzioni.

Il tuo gruppo di attivisti locali vuole organizzare una manifestazione e non sai come fare? Contattaci su hello(ät)movingchange.ch

Networking e strategia

La stabilità di un movimento sociale è (fortemente) influenzata da fattori esterni, come le crisi politiche interne ed estere, le relazioni di potere sociale e i sistemi di valori e norme dominanti. Per questo motivo, la creazione di reti attive tra gruppi diversi e di sotto-strategie comuni è importante per lo sviluppo e la continuazione dei movimenti sociali.

In Svizzera esistono molti gruppi politicamente attivi che concentrano le loro attività su una varietà di temi. La sezione networking e strategia vuole promuovere lo scambio tra attivisti di diversi gruppi, ad esempio organizzando eventi di networking, incontri personali come una cena sulla giustizia ambientale o riunioni strategiche.

Contattateci su hello(ät)movingchange.ch

Italiano